Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Fortran

0
0

Non sono nel giro, ma in teoria Fortran ha un vantaggio iniziale su C++ per il calcolo numerico, se hai un compilatore decente (tutto è statico, si possono precalcolare un sacco di operazioni in compilazione).

E se hai tempo di riottimizzare ogni volta che cambi processore assembly è imbattibile.

Per il resto (che è quel che conta all'atto pratico) mi fido, mi occupo di tutt'altro.

Il tutt'altro è SAP, e dopo 12 anni del settore credo di poter spiegare facilmente perchè si resta attaccati a vecchi linguaggi e tecnologie.

I motivi principali imho sono 3:

  • 1)Inerzia: come dici, le grandi aziende sono kafkiane, e per approvare ogni quisquilia ci vogliono mesi e comitati di approvazione. Va detto che per il software gestionale la cosa ha un senso: buona parte dell' azienda si troverebbe ferma a seguito di un passo falso, per cui spesso si consultano decine di persone, da cui decine di discussioni, una piccola parte delle quali fondamentali.
  • 2)investimenti pregressi: se hai 200 anni/uomo di codice Cobol o ABAP specifico per la tua azienda riscriverlo in Haskell perchè fa figo non è un idea particolarmente brillante, tanto piu che in buona parte sono cose dimenticate da tutti, magari apparentemente inutili ma fondamentali per gestire il tal quirk del magazzino portoghese o della fatturazione indonesiana. Oltre ai 200 anni/uomo per riscriverli mettine 150 per farne il reverse engineering.E lo stesso discorso vale per il core di SAP: credo che Microsoft abbia un prodotto concorrente che non ho mai visto ma ne parlano come un giocattolo buono per le piccole aziende. Oracle ne ha uno serio  che non conosco, ma immagino abbia gli stessi "problemi" di elefantismo di SAP.
  • 3) fitness for the purpose:non conosco Cobol, ma ABAP come linguaggio fa abbastanza schifo. In compenso è fatto apposta per le business applications,l' integrazione col database e (per certi versi) con il frontend è fantastica, per cui lo stesso lavoro che faccio in mezza giornata di ABAP in Java/C++ richiederebbe almeno il doppio. Rapporti piu che invertiti se dovessi fare un webserver, un videogioco o qualunque cosa non passi gran parte del tempo ad interfacciarsi con un database.

Infine c'è un problema culturale: tipicamente il consulente SAP è tecnologicamente un dinosauro ma conosce molto bene i business processes, mentre il tecnologo non capisce un tubo di questi ultimi. Ovviamente esistono le eccezioni, ma sono rare e difficili da scovare (gli HR si basano sugli anni di esperienza, e se ne hai spesi a fare una cosa non li hai spesi nell'altra).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles





Latest Images